LA DOMENICA DI DON VALE

Domenica 19 gennaio 2025
Giovanni 2,1-11
In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli.
Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».
Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono.
Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora».
Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.
<> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <>
Manca qualcosa, Signore Gesù. Viene a mancare il vino. Qualcosa non va come deve. Ma ci sei Tu.
Per quella festa hanno dimenticato le scorte, ma non hanno dimenticato di invitare Te. E questo è determinante. 
Così è per noi. Una fede annacquata? Vivere senza una gioia di fondo? Una prospettiva che ha tutto, ma non Dio? No, non è festa questa. Non fa per noi.
Prima o poi qualcosa si ferma, qualcosa ci ferma. E ci costringe a pensare e a scegliere. 
E Tu, Signore Gesù, sposo dell'umanità, è il Tuo Amore che trasforma la nostra acqua in vino buono, che prende la nostra imperfezione e la supera, che colma il cuore di gioia in chi ti cerca. 
Tu dici ai servi di colmare di acqua le giare fino all'orlo. Non fai tutto Tu. Chiedi la nostra parte. Perché Tu trasformi il nostro piccolo impegno, con la tua Grazia che fa capolavori. 
Signore Gesù, sei Tu che trasformi ogni cosa. Ti chiediamo di riempire così i nostri cuori di Te, sino all'orlo, perché Tu solo sei il senso più pieno dei nostro vivere.
In mezzo alle cose da rincorrere, in mezzo alle faccende che ci rincorrono senza tregua, la nostra anima cerca Te, ti desidera e ha bisogno di Te. Resta con noi, giorno per giorno, Signore nostro Dio.
                           Sms di don Valentino Porcile

Lo Spirito
ci suggerisce
vie nuove,
strade
per portare
il Vangelo
al cuore
di chi è
indifferente,
lontano,
di chi ha perduto
la speranza
#Synod
#ChiesainAscolto
PAPA FRANCESCO
@Pontifex.it  9 ott 2023

Newsletter

Per essere inserito nella newsletter parrocchiale e rimanere sempre aggiornato con le ultime novità inserisci i tuoi dati qui sotto

Whatsapp

Per entrare nel nostro canale whatsapp clicca qui