LA DOMENICA DI DON VALE

Domenica 26 marzo 2023

Gv 11,1-45
...
Quando Maria giunse dove si trovava Gesù, appena lo vide si gettò ai suoi piedi dicendogli: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto!». Gesù allora, quando la vide piangere, e piangere anche i Giudei che erano venuti con lei, si commosse profondamente e, molto turbato, domandò: «Dove lo avete posto?». Gli dissero: «Signore, vieni a vedere!». Gesù scoppiò in pianto. Dissero allora i Giudei: «Guarda come lo amava!». Ma alcuni di loro dissero: «Lui, che ha aperto gli occhi al cieco, non poteva anche far sì che costui non morisse?».
Allora Gesù, ancora una volta commosso profondamente, si recò al sepolcro: era una grotta e contro di essa era posta una pietra. Disse Gesù: «Togliete la pietra!». Gli rispose Marta, la sorella del morto: «Signore, manda già cattivo odore: è lì da quattro giorni». Le disse Gesù: «Non ti ho detto che, se crederai, vedrai la gloria di Dio?». Tolsero dunque la pietra. Gesù allora alzò gli occhi e disse: «Padre, ti rendo grazie perché mi hai ascoltato. Io sapevo che mi dai sempre ascolto, ma l'ho detto per la gente che mi sta attorno, perché credano che tu mi hai mandato». Detto questo, gridò a gran voce: «Lazzaro, vieni fuori!». Il morto uscì, i piedi e le mani legati con bende, e il viso avvolto da un sudario. Gesù disse loro: «Liberàtelo e lasciàtelo andare».
Molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista di ciò che egli aveva compiuto, credettero in lui
<> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <> <>

Le lacrime di Dio.
Signore Gesu, vero Dio e vero uomo, davanti alle lacrime di Maria e alla tomba del tuo amico Lazzaro Tu ti commuovi profondamente e piangi.
Tu condividi il dolore dell’uomo al punto tale da sentirlo vibrare nella tua Persona. Tu ti rattristi di fronte all’incredulità dei giudei e di chi non crede in Te.
Di fronte al peccato che rovina il mondo e le relazioni, Tu piangi. Non ti piangi addosso. Le tue lacrime sono il dolore del Padre che vede i suoi figli non felici.
Grazie per le tue lacrime Gesù, grazie perché dici beato chi è capace di piangere con chi piange. Grazie perché nelle tue lacrime Gesù c'è il dolore non solo per la morte fisica di Lazzaro, ma anche per la morte nel cuore dei Giudei che non riconoscono che Tu sei il Cristo. E per molto altro.
Grazie Signore Gesù per questo tuo gesto così umano e così divino. Che non siano lacrime cadute inutilmente a terra. Che siano lacrime che bagnano la mia anima, che irrorano e fecondano la mia vita.

                                                                                                  Sms di don Valentino Porcile

Cari fratelli e sorelle,
buon cammino
insieme!
Siate aperti
alle sorprese
dello Spirito,
alla grazia
dell’incontro,
dell’ascolto reciproco,
del discernimento.
Con la gioia
di sapere che
è il Signore
il primo
a venirci incontro
con il suo amore
#Synod
#ChiesainAscolto
PAPA FRANCESCO
@Pontifex.it  17 ott 2021

Newsletter

Inserisci i tuoi dati per essere inserito nella newsletter parrocchiale e rimanere sempre aggiornato con le ultime novità.